Voglia di cambiare vita: come trovare la forza di voltare pagina

voglia di cambiare vita, partire, ragazza che parte, viaggio

cambiare vita, partire, ragazza che parte, viaggio

Che voglia di cambiare vita! Quante volte formuli questo pensiero? A me è capitato spesso ma ammetto che ci sono riuscita solo due volte. Molti non ci riescono per una vita intera nonostante il desiderio di cambiamento bussi spesso alla porta del loro cuore.

Cosa ti impedisce di seguire la voglia di cambiare vita?

Cambiare casa o città, cambiare una relazione infelice, un lavoro insoddisfacente…di solito ciò che impedisce il cambiamento è fatto di alcune frasi che ci aiutano a restare dove siamo e che tendiamo a ripeterci finché non ci siamo convinti.

In fondo sto bene anche così, sai cosa perdi e non sai cosa trovi, renderei infelice la mia famiglia, se ci penso bene posso restare, in questa situazione ci sono anche dei vantaggi”.

E così non si parte per altri luoghi più affini a noi con la scusa di non ferire mamma e papà; non si lascia il partner con la scusa che “tanto si va d’accordo”, la passione prima o poi se ne va; non si lascia il lavoro perché ci garantisce un buono stipendio. Non si cambia vita.

Trasformare le scuse in emozioni e stati d’animo

Se ci ascoltiamo fino in fondo scopriamo che sono solo scuse e che dietro alle scuse ci sono emozioni e stati d’animo che influenzano le nostre scelte:

  • la paura dell’ignoto, di ciò che non conosciamo,
  • il terrore di restare soli,
  • l’incapacità di prendere una decisione,
  • la capacità di fare un milione di sogni ad occhi aperti senza riuscire a trasformarli in concreta realtà,
  • la pigrizia di dover ricominciare tutto da capo,
  • la debolezza di permettere che gli altri influenzino i nostri desideri e le nostre scelte,
  • la paura del giudizio,
  • la mancanza di autostima, con la convinzione di non essere all’altezza di un cambiamento importante,
  • la paura di perdere il controllo della nostra vita e l’incapacità di affidarci.

Come seguire la voglia di cambiare vita e voltare pagina

La forza di cambiare vita e voltare pagina si trova soltanto da soli, quando si riesce ad entrare in contatto con la propria anima e con i propri desideri più profondi. È una forza che nasce quando scegliamo di desiderare il meglio per noi stessi e quando ci ricordiamo che non siamo su questa terra per sempre e che possiamo scegliere davvero come vivere la nostra vita.

Ciò che ritengo di fondamentale importanza è avere la capacità di trasformare le scuse in emozioni e stati d’animo. Per le scuse non ci sono scuse 😊. Emozioni e stati d’animo possono essere ascoltati e riportati in equilibrio.

Se la vita ti costringe a cambiare

Talvolta vi sono accadimenti improvvisi che ci costringono a cambiare vita. In questo caso, opporre resistenza non serve, anzi, peggiora il nostro stato d’animo e ci impedisce di vedere nuove possibilità.

La perdita di alcune abitudini e certezze può spaventare, creare ansia e stress. Ma la capacità di scorgere un’opportunità di fronte al cambiamento può aprire porte e condurre a strade inaspettate.

L’aiuto dei Fiori di Bach

Una volta compresi quali sono emozioni e stati d’animo che ci impediscono di fare il salto possiamo farci aiutare dai Fiori di Bach:

Mimulus per armonizzare le paure.

Cerato se ci sentiamo indecisi e continuiamo a chiedere consiglio agli altri.

Clematis se i sogni del cambiamento restano solo nella nostra testa e ci impediscono di agire concretamente.

Larch per migliorare l’autostima e la fiducia in noi stessi.

Walnut per proteggerci dalle influenze e dai giudizi degli altri.

Consiglio sempre un colloquio con un consulente che aiuta a fare chiarezza e a scegliere i rimedi più adatti a noi e alla nostra personale situazione.

Voglia di cambiare vita: una grande opportunità di crescita

Seguire la voglia di cambiare vita, o assecondare il cambiamento inaspettato, ci permette di:

L’unico consiglio che mi permetto di darti è: “scegli di voltare pagina quando ti senti davvero pronto, quando la tua forza interiore ti spinge a farlo, quando senti corpo, mente e anima allineati verso la stessa direzione”.

Scegliere di cambiare vita è un grande passo evolutivo e ci permette di vivere come abbiamo sempre sognato. A volte temiamo di perdere le certezze, abbiamo paura di sbagliare o fallire….e se invece andasse bene, anzi meglio di quanto ci eravamo immaginati?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.