Soulcromodance®: La danza dei colori dell’anima

colori, musica

La Soulcromodance® è una disciplina che attraverso l’arte della pittura, la meditazione creativa ed il movimento corporeo guida l’individuo a migliorare il proprio benessere personale.

Nasce dall’incontro e dalla collaborazione con l’artista Silvia Pisani che mi ha permesso di unire i doni del Counseling con la creatività come racconto nell’articolo “Usare la creatività per stare bene e rendere la vita migliore”.

La Soulcromodance®è un’esperienza che ci permette di risvegliare tutti i semi creativi dentro di noi: la fantasia, il movimento, il gioco con i colori, i sogni. Impariamo a contattare la nostra parte bambina e la sua meravigliosa energia che ci conduce dove tutto è possibile.

Il potere dei colori

L’utilizzo dei colori ha un potere incredibile sulle nostre emozioni e stati d’animo: possiamo scoprire quali colori mancano o abbondano nella nostra vita, che significato hanno e cosa ci dicono di noi. Forse non diamo loro abbastanza attenzione nella nostra quotidianità, invece aggiungere un oggetto del colore di cui siamo carenti, o dipingere una parete del colore che ci fa sentire bene può migliorare il nostro benessere. E poi hanno la capacità di dare vita e concretezza sulla carta o sulla tela alla nostra parte più profonda, di creare, cancellare o trasformare.

Il potere della musica

La musica ha un potere incredibile: è in grado di raggiungere, velocemente, luoghi inaccessibili di noi stessi. Molti studi mostrano come essa sia in grado di cambiare le nostre secrezioni ormonali, i nostri ritmi biologici, produrre benefici ma anche danni all’organismo.

La musica è scritta nella memoria collettiva: unisce, aggrega, crea sintonia tra persone di diverse età, ceti sociali ed etnie. È in grado di creare un’empatia immediata.

Ritengo, quindi, che la musica sia un importante elemento da poter utilizzare sia nella scoperta di noi stessi che nella nostra vita. La musica è in grado di superare i filtri logico-analitici della mente, per stabilire un contatto diretto con i sentimenti e le passioni nascosti nella memoria e nell’immaginazione.

La vibrazione musicale è in grado, quindi, di evocare ricordi e di suscitare emozioni sia positive che negative. Essendo una vibrazione che dialoga con l’inconscio, credo possa anche essere un modo attraverso il quale l’inconscio comunica con noi: un canale per comunicare con noi stessi.

Il corpo ed il movimento corporeo

Il corpo è il mezzo che ci permette di comunicare con la nostra anima e la nostra mente e viceversa il mezzo con cui anima e mente comunicano con noi. Rappresenta la nostra forma psichica poiché in esso sono registrati i nostri vissuti e ci parla continuamente inviandoci segnali su come stiamo, così ci trasmette il mondo che ci circonda. Imparare ad ascoltarle i suoi messaggi è fondamentale per entrare profondamente in contatto con noi stessi. Durante le esperienze creative e le vibrazioni musicali il corpo si attiva permettendoci di scoprirci e conoscerci.

 

La Soulcromodance® è un’esperienza che unisce l’arte e la creatività, l’esperienza dei colori e della musica, il viaggio alla scoperta di noi stessi attraverso la percezione del corpo, la meditazione creativa e l’ascolto. Un’esperienza da provare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.