Rimedi per l’Amore: per un’armoniosa vita di coppia e per i nuovi incontri

amore, coppia, intesa, rimedi per l'amore

Esistono rimedi per l’Amore?

L’amore e la vita di coppia sono l’essenza della vita. Possiamo raccontarci che il lavoro, i traguardi personali sono al primo posto ma quando le soddisfazioni arrivano se non c’è nessuno accanto con cui condividerle il cuore un po’ si rattrista. I rimedi ci sono….

Emozioni e stati d’animo che ci impediscono di avere una vita d’amore armoniosa e i loro rimedi

Credo che la vita ci porti a vivere i momenti da single per insegnarci a stare bene con noi stessi e che il fatidico incontro non accada finché non l’abbiamo imparato davvero. Ma è anche necessario aprirsi all’amore e avere la capacità di sentire cosa è meglio per noi.

Quando si sta soli si entra nel bisogno di amore…e chi di noi non ha sete di amore?  Spesso anche chi dice che sta bene da solo, che non vuole avere più relazioni, ne è inevitabilmente attratto.

Per chi è single in apertura

In queste fasi le emozioni e stati d’animo che possono farla da padrone quando viviamo un nuovo incontro sono:

  • l’eccessiva disponibilità verso l’altro: “andiamo dove vuoi tu per me va bene tutto per di stare con te”, il fiore di Bach che può esserci di aiuto è Centaury
  • l’impazienza e la fretta: “perché non mi ha ancora chiamato? “oppure “chiamo e richiamo subito per sapere se con me è stato bene” in questo caso il fiore che può aiutarci è Impatiens.
  • il bisogno di conferme: chi è solo spesso ha dei cali di autostima, così continua a chiedere e chiedersi se piace, se l’altro sta bene, se il posto dell’incontro va bene. Sposta così l’attenzione dall’ incontro intimo a tutto ciò che gli fa da contorno. Il fiore di Bach per la fiducia in sé stessi è Larch, quello per chi si sente insicuro e chiede parere agli altri è Cerato.

Per chi è single in chiusura

Chi è single in chiusura perché ha avuto delle delusioni, ha sofferto e deciso che non ne vuole proprio più sapere può comunque vivere stati d’animo di disagio.

  • l’eccessiva solitudine che può portare a creare un muro nei confronti degli altri. Può essere che voi stiate bene con voi stessi ma che sentiate una certa distanza nelle relazioni, come se non riusciste a entrare in contatto con gli altri e a condividere davvero. In questo caso può aiutarvi il fiore Water Violet.
  • se siete arrabbiati perché delusi dall’amore potreste essere diventati intolleranti verso il prossimo, non sopportare più nessuno ed accorgervi che ogni persona che incontrate ha qualcosa che non va! Il fiore di Bach Beech può aiutarvi a ritrovare accoglienza e tolleranza.
  • la storia precedente è stata bella, per qualche motivo si è conclusa ma voi siete rimasti lì. Siete ancora rivolti verso il passato. Continuate a ripetervi che “non sarà mai più come con lui o lei” precludendovi così qualcosa di ancora più bello! Il fiore che può riportarvi nel presente è Honeysuckle.

L’armonia nella coppia

Le coppie vivono dei momenti disarmonici quando:

  • la gelosia entra a far parte di molti momenti insieme, rovinando giornate, serate, il tempo in cui si può finalmente condividere un po’ di intimità. I fiori che possono essere utili sono Holly che riporta all’amore autentico e Larch, il fiore per l’autostima. Spesso la gelosia è sintomo di scarsa stima in noi stessi.
  • la possessività e il bisogno di tenere tutto sotto controllo, l’altro, la relazione. Molte energie se ne vanno nel sistemare le cose, nel dare all’altro aspettandosi qualcosa in cambio, nel manipolare la relazione affinché possiamo ottenere ciò di cui abbiamo bisogno. Il fiore che può riportare armonia è Chicory.
  • non si rispettano i tempi e i confini dell’altro. I fiori che possono essere d’aiuto sono Impatiens e Walnut.

Amore…un sentimento fatto di mille sfumature

I casi sopra citati sono gli esempi più comuni, l’amore con le sue emozioni e stati d’animo è fatto di mille sfumature. Quando ci accorgiamo che la sfera dell’amore è in disarmonia suggerisco di partire da noi stessi, dall’ascolto di ciò che sentiamo non essere in sintonia con il nostro cuore. I rimedi fiori di Bach possono supportarci solo se decidiamo di voler vivere la vita in armonia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.