Paura di sbagliare: come affrontarla e superarla

paura di sbagliare, sbagliare è umano, ragazza impaurita

paura di sbagliare, sbagliare è umano, ragazza impaurita

La paura di sbagliare blocca, impedisce di fare delle scelte, fa sentire inadeguati. È una paura fastidiosa che può arrivare a sabotare tutta la nostra vita: il successo nel lavoro, le amicizie, i rapporti d’amore e i rapporti in famiglia.

Da dove arriva la paura di sbagliare?

La paura di sbagliare può nascere da esperienze famigliari in cui errori e fallimenti sono visti come denigranti e umilianti e dall’aver avuto educatori perfezionisti, giudicanti o con aspettative alte nei nostri confronti che ci hanno fatti sentire sbagliati in situazioni importanti per noi.

Se crescendo abbiamo imparato che non siamo abbastanza bravi o addirittura non siamo in grado di combinare nulla, che errori e fallimenti allontano le persone a noi care, l’insicurezza e l’incapacità di “buttarci” caratterizzeranno la nostra vita.

Quando rinunciare protegge

La rinuncia è la naturale conseguenza alla paura di sbagliare: quell’azione che ci protegge dal fallimento, dal giudizio, dal non sentirci accettati e amati.

La rinuncia giustifica le nostre non scelte, ci fa fare un passo indietro davanti a tutte quelle situazioni che ci permettono di esprimerci, mostrare chi siamo, ci fanno rischiare per raggiungere sogni e obiettivi.

Rinunciare diventa la nostra protezione dal mondo ma ci impedisce anche di vivere la vita.  

La paura di sbagliare che fa…sbagliare!

La paura ci rende incerti e l’incertezza, l’insicurezza in noi stessi ci fa commettere degli errori. Ecco che allora diciamo le parole sbagliate, attiriamo un contrattempo, ci esprimiamo nel momento sbagliato. Un po’ come quei film comici tipo “Ti presento i miei” che fanno tanto ridere perché a causa della paura di sbagliare gli errori si susseguono a catena in modo esagerato. Solo che nella realtà, quando ci accorgiamo di aver sbagliato il cuore piange, lo stomaco stringe, la schiena si ripiega su se stessa e ci sentiamo male, malissimo.

Permettiti di sbagliare

Restituisci a chi di dovere le aspettative, i giudizi, il perfezionismo e permettiti di sbagliare. Non permettersi di sbagliare ha un prezzo alto da pagare, impedisce di vivere appieno porta rigidità nelle relazioni non consente di imparare.

Permettiti di scegliere, di sperimentate, di tentare. Permettiti di esprimerti liberamente, di dire ciò che pensi e senti, di fare un passo avanti. La vita è tua non di qualcun altro, l’amore vero accoglie anche gli errori e la perfezione non esiste. Se non sbagli, non impari e resti fermo dove sei senza evolvere mai.

Sbagliare è umano

Sbagliare è umano, fallire è un’esperienza che permette di sviluppare capacità nascoste e di comprendere come funziona la vita. Ogni essere umano sbaglia, commette errori piccoli e grandi nel corso della vita e se li vive con consapevolezza li mette nella valigia delle lezioni imparate e li porta sempre con sé.

Trasforma il senso di colpa in perdono

Quando sbagliamo la prima sensazione che emerge è il senso di colpa. Ci sentiamo in colpa se il nostro errore ha ferito qualcuno, ci sentiamo in colpa verso noi stessi, verso chi aveva delle aspettative nei nostri confronti. Ma il senso di colpa può essere trasformato prima in senso di responsabilità e poi in perdono.

Quando ci prendiamo la responsabilità delle nostre parole, dei nostri pensieri, delle nostre azioni possiamo perdonarci, ricordandoci che sbagliare è umano e che se abbiamo sbagliato ci siamo permessi di essere noi stessi e di vivere la vita fino in fondo.

Chiedere perdono e accogliere

Solo dopo aver preso piena consapevolezza dei nostri errori ed esserci perdonati possiamo chiedere perdono. E dobbiamo avere la pazienza di attendere che l’altra persona elabori l’accaduto e trovi la forza di perdonarci. Non sempre questo è possibile, alcune persone non riescono a perdonare. Dobbiamo essere in grado, allora, di rispettare il sentire dell’altro e accogliere la situazione così com’è.

 

Vincere la Paura - Esercizi di Autodifesa Spirituale Vincere la Paura – Esercizi di Autodifesa Spirituale
 Permeiamo di luce il buio
Thomas Mayer Compralo su il Giardino dei Libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.