L’amore felice esiste: 4 passi per raggiungerlo

amore felice, coppia innamorata, coppia sorridente, amore

L’amore felice esiste e non è un’utopia. Solo che molti di noi non desiderano raggiungerlo fino in fondo.

Che idea hai dell’amore?

L’idea che abbiamo dell’amore è fatta di molti ingredienti: l’amore che respiriamo in casa nei primi anni della nostra vita, quello che incontriamo non appena il nostro cuore si apre alla relazione con l’altro, quello che leggiamo sui libri o vediamo nei film, che ci risuona profondamente. Infine, le esperienze d’amore che viviamo sulla nostra pelle.

Ognuno di noi, prima o poi sperimenta l’innamoramento, la delusione, la passione, il tradimento, la gioia dell’unione, il non amore, l’amore, l’abbandono.

Tutti questi ingredienti scrivono nel nostro cuore ciò che crediamo dell’amore. E, ciò che crediamo, ciò di cui siamo convinti, si realizza.

Credi nell’amore?

Pongo spesso questa domanda durante le mie consulenze e alle persone che entrano a far parte della mia vita. Le risposte sono molto diverse ma, poche persone credono davvero nell’amore:

  • Chi è stato tradito ha timore dell’amore ed è convinto che per lui/lei l’amore non sia possibile.
  • Chi è stato deluso spesso sceglie una relazione “tranquilla” in cui l’amore può passare in secondo piano.
  • E. c’è anche chi ha respirato così poco amore nella sua vita che non ne conosce il linguaggio.

Tu credi nell’amore?

E…l’amore come va?

Anche questa è una domanda interessante da porre soprattutto a sé stessi. Una domanda che invita a riflettere su tutte le relazioni della nostra vita.

La risposta ci fa comprendere come stiamo scegliendo di vivere le nostre relazioni. Perché l’amore si sceglie o non si sceglie:

  • Quando si sceglie di portare l’amore nelle relazioni, ci si impegna ad annaffiarlo e nutrirlo con presenza, amorevolezza, ascolto, comprensione e compassione.
  • Quando non si sceglie si accetta di vivere relazioni “tiepide” in cui si dice spesso “ma sì, in questa relazione sto bene”.

Ma l’amore non è “stare bene” è proprio “amare dal profondo del cuore”.

La mia esperienza personale

Nella mia vita amorosa ho amato e amo tantissimo ma ho anche provato dolori immensi. Sono stata tradita più di una volta e ho vissuto e sperimentato la dipendenza affettiva. Quel tipo di relazione in cui pur di essere amato/amata ti annulli nell’altro dimenticandoti di te.

Ma, grazie ai miei genitori che si sono amati tantissimo e grazie alla mia passione per la lettura di romanzi e storie, ho sempre creduto profondamente nell’amore. Questa convinzione mi ha permesso di studiare e comprendere questo sentimento in tutti i suoi aspetti e mi ha permesso di raggiungere l’amore felice.

I 4 passi per raggiungere l’amore felice

Per quello che ho studiato e per la mia esperienza personale, l’amore felice si raggiunge:

Imparando ad amare sé stessi

L’amore per sé stessi è una condizione imprescindibile. Una condizione che ho imparato vivendo sola per 7 anni.

Amare sé stessi significa imparare a mettere le proprie esigenze al primo posto, riuscire a farcela da soli, imparare a darsi amore, fiducia, piacere, consolazione e supporto senza aver bisogno di nessuno.

Significa imparare a godere del tempo in propria compagnia. Significa anche arrivare alla consapevolezza che dentro di noi abbiamo la forza e le abilità per superare qualunque ostacolo.

Credendo in sé stessi…

Fidati di te” è il mio motto, il nome del percorso che propongo a chi si rivolge ame, il messaggio più importante che desidero passare alle persone. Quando stiamo male, quando sbagliamo, quando viviamo situazioni spiacevoli, il più delle volte è perché non abbiamo avuto fiducia in noi stessi, in ciò che sappiamo fare, in ciò che ci sentiamo o non ci sentiamo di fare, in quella voce che ogni giorno ci sussurra quali sono le scelte giuste per noi.

…e nell’amore

Quando impariamo a fidarci di noi stessi possiamo imparare ad avere fiducia nell’amore. In questo sentimento in grado di far muovere le montagne a chi lo prova, che fa accadere miracoli, che è in grado di salvare le situazioni più difficili.

Aprendo il cuore all’amore felice

A molti la frase “aprire il cuore all’amore” può sembrare una banalità ma non lo è affatto. L’amore felice esiste ed io l’ho raggiunto solo quando ho avuto la forza e il coraggio di aprire davvero il cuore.

L’amore felice arriva nella nostra vita solo nel momento in cui siamo pronti ad aprirci ad esso, ad abbandonarci al fluire di questo meraviglioso sentimento con la certezza di meritarcelo e con il desiderio di viverlo pienamente.

E non è come quello che viene raccontato nei film e nelle storie d’amore, è molto molto di più e vale la pena viverlo.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.