La Psicosintesi: uno stile di vita

psicosintesi, subpersonalità

La  Psicosintesi più che una disciplina è, a mio avviso, uno stile di vita.

Fondata da Roberto Assagioli agli inizi del ‘900, rappresenta una unione e sintesi di diversi approcci psicologici. Questo concetto “la somma è più dell’unione delle parti “ viene applicato da Assagioli anche alla psiche umana. La sintesi proposta da Assagioli, non è rivolta solamente all’uomo in quanto individuo ma parte da esso per poi espandersi alla relazione con l’altro, alla società, all’umanità. E’ per questo motivo che è spesso definita uno stile di vita.

Le subpersonalità

Parte dal considerare che l’uomo non è uno, come siamo sempre stati indotti a credere, ma è l’unione di tante parti chiamate subpersonalità che sono nate dai nostri bisogni e dai ruoli che abbiamo dovuto assumere nella nostra vita.

Noi agiamo e ci muoviamo, spesso seguendo i bisogni di queste parti, indossando le diverse maschere a seconda del momento che stiamo vivendo. Ma, non lo facciamo consapevolmente, bensì ne siamo dominati. Indossiamo la maschera di figlio, genitore, studente, amico senza accorgercene, è un processo immediato che si attiva in noi.

Tornare all’Io

Le nostre subpersonalità sono spesso la causa dei nostri conflitti interiori e la causa dei nostri problemi relazionali. La nostra vita psichica può essere paragonata ad uno spettacolo teatrale in cui l’Io è il regista e le nostre parti gli attori. L’io può allenare i singoli attori, dirigerli a recitare in armonia e mettere in scena la commedia della vita.

Il primo passo per attuare questo processo,è riuscire a diventare osservatori di noi stessi,  Il secondo passo è l’accettazione di questa nostra molteplicità.

Il potere della Volontà

L’edificio portante su cui la Psicosintesi si basa è la volontà. Volontà intesa come possibilità di scegliere e non come obbligo. Niente si compie, si realizza, si risolve e si trasforma nel modo migliore, senza un consapevole atto di volontà, se non lo si vuole o si desidera veramente. Quindi, per prima cosa, dobbiamo riconoscere che la volontà esiste, che ci muoviamo grazie ad essa e che, di conseguenza, noi stessi siamo volontà.

La volontà è energia, è una forza interiore che ci permette di sperimentare noi stessi come padroni della nostra vita. Dobbiamo solo diventare consapevoli di avere questa libertà di scegliere..

Ciò significa poter dire “dirigo io la mia vita, momento per momento”, riuscendo a riconoscere che la vita si compie e si realizza attraverso atti di volontà.

L’io, attraverso la volontà, può regolare e dirigere tutte le nostre energie psicologiche.

L’Ovoide

La Psicosintesi rappresenta la psiche umana come un ovoide delimitato da una linea tratteggiata. Nella parte inferiore dell’ovoide si trova l’inconscio Inferiore sede ed origine delle pulsioni, del passato psichico, dei sogni di grado inferiore e di tutti i conflitti psichici ad elevata tonalità emotiva.

ovoide_Fotor

Nella parte media risiede il campo di consapevolezza dell’io cosciente, lo schermo fisso sul qual passano le immagini delle nostre esperienze giornaliere e l’inconscio medio, che elaborano le esperienze fatte e preparano alle attività future. All’interno di essa risiede l’Io, il nostro centro di pura coscienza.

La zona più alta indica l’inconscio superiore o supercosciente da dove provengono le intuizioni, le ispirazioni, gli slanci altruistici. All’estremità dell’ovoide vi è una stella che rappresenta il Sé che si riflette nell’Io. All’esterno della linea tratteggiata, che delimita l’ovoide, risiede l’inconscio collettivo.

Ogni parte di questo schema è delimitata da una linea tratteggiata e questo fa ben comprendere da quante direzioni ci arrivano le energie ed i pensieri che ci fanno essere così come siamo e ci fanno muovere nella vita.

Apprendere ed applicare i principi della Psicosintesi attraverso un percorso individuale o di gruppo migliora lo stile della nostra vita ed è una strada verso il benessere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.