L’attimo in più: il tempo in grado di cambiare le cose

tempo, attimo in più

L’attimo in più è un’esperienza che ho provato sulla mia pelle in molte situazioni. E’ un’esperienza che mi ha permesso e tutt’ora mi permette di attuare i giusti cambiamenti, di fare le giuste scelte e di cogliere ogni volta una nuova percezione del tempo con una diversa percezione della realtà.

La fretta, la nostra peggior nemica

Viviamo di corsa, in un mondo che ci chiede di abituarci a fare più cose contemporaneamente, con un tempo in continua accelerazione. Il nostro sistema psicofisico a fatica si adatta ma in questo adattamento si perde molte cose. La fretta ci impedisce di sentire, ascoltare, accorgerci, osservare. Ci impedisce di vivere appieno.

L’attimo in più

Per cambiare la situazione ho iniziato a dire a me stessa “resta un attimo in più”. Durante un momento di meditazione, nella pausa di silenzio di una conversazione, durante un abbraccio, al risveglio mattutino, dopo aver assaporato un boccone, di buon cibo. Quando sento arrivare il tempo che incalza, resto un attimo in più, il giusto tempo per prestare attenzione ed accorgermi di ciò che sto vivendo.

Il contatto profondo del tempo

Ti invito a sperimentare e a restare un attimo in più, scegli tu la durata del tuo attimo poiché ognuno di noi è diverso e unico. Scopri cosa accade mentre abbracci un amico, mentre ascolti il tuo corpo che ogni giorno ti manda segnali, mentre ascolti la tua amica che si sta sfogando con te. Resta un attimo in più dopo aver finito di leggere un messaggio, un libro, dopo aver visto un film. Quante volte dai un bacio sfuggente, parli sopra all’altro con l’intenzione di rispondere, mangi velocemente senza assaporare il cibo?

Il giusto tempo che cambia le cose

Ben presto ti accorgerai che restando un attimo in più possono cambiare molte cose e talvolta accadono piccoli miracoli.

Se il corpo ti sta segnalando un disagio, l’attimo di ascolto in più può alleviare il dolore. Il tuo abbraccio, la tua attenzione verso l’altro può confortare davvero. La percezione diversa della realtà può indurti a scegliere di cambiare qualcosa nella tua vita oppure può permetterti di accorgerti che forse va tutto bene così com’è.

L’attimo in più ti aiuta a comprendere che il tuo tempo è prezioso e che per dirigerlo in modo più sano basta poco…basta solo un attimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.