Il potere delle emozioni con i Fiori di Bach

gioia, emozioni

Cosa sono le emozioni

Tra l’anima e il corpo viaggiano le emozioni, forti vibrazioni che risvegliano nel sistema nervoso dei meccanismi che ci permettono di riconoscere e vivere momenti di dolore, piacere, curiosità, paura, gioia.

La parola emozione deriva dal latino e significa muovere fuori, smuovere. In seguito ad un evento, anche di piccola entità (è sufficiente un’immagine, l’inizio di una melodia, un rapidissimo gesto) vengono richiamate dalla memoria, spesso inconscia, delle informazioni. Questi dati vengono inviati al corpo senza passare dalla ragione, provocando reazioni psicofisiche difficili da controllare.

Le emozioni studiate individuate come primarie sono: tristezza e gioia, rabbia e paura, sorpresa e attesa e da esse derivano tutte le altre considerate secondarie e complesse date anche le diverse sfumature che possono assumere.

Emozioni stati d’animo e sentimenti

Le emozioni quando si manifestano scrivono nella mente e nel corpo il nostro pensiero e convinzione in merito alle diverse situazioni che viviamo. Scrivono i significati della nostra vita. Contribuiscono quindi a creare i nostri stati d’animo, il nostro sentire, in un determinato momento, e contribuiscono alla creazione dei nostri sentimenti cioè a ciò che sentiamo e proviamo nelle relazioni e nelle esperienze quotidiane. Si può dire che i sentimenti sono delle emozioni che hanno preso posto e forma dentro di noi.

Emozioni, stati d’animo e sentimenti influenzano il nostro modo di essere e di agire nel mondo. Le emozioni hanno così un grande potere ed è per questo che è importante farci conoscerle, accettarle e comprenderle.

Emozioni e salute

Mentre il corpo registra le informazioni delle emozioni, la mente ha due possibilità: utilizzare l’energia delle emozioni in positivo, incanalandola nei nostri desideri quotidiani, oppure in negativo creando i famosi traumi e turbamenti.  Le emozioni e gli stati d’animo piacevoli sono in grado di migliorare il nostro stato di salute procurandoci gioia, piacere, felicità, infondendoci energia e vitalità. Le emozioni e gli stati d’animo sgradevoli possono creare disturbi e patologie creandoci disagi, stanchezza, tristezza e dolore.

Le emozioni nel corpo

Ecco perché è importante che le nostre emozioni, stati d’animo e sentimenti siano in equilibrio: la loro influenza sul nostro stato di salute è notevole. Le medicine antiche tra cui la Medicina Tradizionale Cinese associano le emozioni agli organi: al cuore corrisponde la gioia e il dolore, al fegato la rabbia, ai reni la paura, ai polmoni la tristezza. Oggi anche la psicosomatica ha studiato approfonditamente queste correlazioni fornendoci strumenti importanti per conoscerci meglio e per raggiungere uno stato di completo benessere.

Emozioni e Fiori di Bach

Il Dr. Bach, medico inglese vissuto ai primi del ‘900, compreso che la medicina tradizionale era incompleta, scoprì dapprima su se stesso e poi sui suoi pazienti che le vibrazioni di alcuni fiori presenti in natura erano in grado di riportare in equilibrio le vibrazioni delle emozioni.

Afferma il Dr. Bach: “I difetti nella nostra natura si manifestano in dodici diversi stati d’animo per ciascuno dei quali esiste un’erba che ci restituisce la salute. In breve i dodici stati sono: paura, debolezza, disperazione, tormento, indecisione, indifferenza, irritabilità, sfiducia in sé, scoraggiamento, entusiasmo, impazienza, isolamento.”

La voce dell’anima

L’uomo è l’alchimia tra corpo mente e anima tra i quali avviene un continuo scambio di energia e informazioni. L’anima è la nostra essenza, colei che ci comunica il motivo per cui siamo qui, quali sono i nostri talenti e abilità da esprimere nella nostra vita. L’anima per poter comunicare ha bisogno che ci sia il giusto spazio ed equilibrio. Se le linee di comunicazione sono intasate dai nostri stati emotivi, se il nostro corpo è afflitto dai nostri sentimenti in disequilibrio, è molto faticoso sentire la voce dell’anima.

La semplicità dei Fiori di Bach

Ecco perché i rimedi del Dr. Bach si sono rivelati così utili per riportare il nostro sistema psicofisico in armonia: sono rimedi semplici, lavorano sulle vibrazioni delle emozioni pertanto non hanno nessuna controindicazione o interferenza con altre cure, rendono l’individuo autonomo nel conoscersi per prendersi cura di sé.

E’ possibile infatti apprendere il metodo e diventare noi i primi e più importanti dottori di noi stessi.

La malattia è interamente opera nostra, la sola cura è correggere i nostri difetti. La vera guarigione mira ad aiutare il paziente a mettere in armonia il suo spirito, la sua anima e il corpo. Ciò può essere compiuti solo da lui stesso, sebbene il consiglio e l’aiuto di un fratello esperto possa essergli di forte sostegno.

Dr. Edward Bach

Per approfondire leggi anche il mio articolo I Fiori di Bach

Contattami per un colloquio informativo o per fissare una consulenza: tel. 3274745778

Per qualunque chiarimento o curiosità puoi scrivere a: diana@dianacordara.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.