Il benessere

La parola benessere oggi è ampiamente usata. Per ognuno può avere un significato diverso: c’è chi la associa alla sicurezza materiale, chi alla salute fisica, chi ad un trattamento in una Spa, chi ad uno stato di buonumore.

Mi sento bene

Benessere per me significa poter dire “mi sento bene”, che è molto diverso dallo “sto bene” che diciamo a noi stessi ed agli altri per abitudine o per mostrarci sempre “a posto, ok”. Provate a dire a voi stessi “mi sento bene”…che effetto vi fa? Anzitutto: è vero? Ascoltatevi bene, ascoltate il vostro corpo, il vostro umore, il vostro cuore. E, appena vi capita provate ad applicare la formula del “mi sento bene” mentre assaporate un cibo, dopo aver mangiato, al risveglio, mentre siete con un amico, mentre state leggendo, proprio ora!

Sperimentare il vero benessere

Il vero benessere è uno stato di piacevolezza e armonia che ci fa vivere in modo autentico con noi stessi, con gli altri, con la natura e con il pianeta che ci ospita. Cosa vuol dire?
Vuol dire seguire le leggi naturali:

alimentarsi in modo sano e naturale prediligendo i cibi della terra, scartando i cibi pieni di conservanti, quelli raffinati e lavorati (imparate a leggere le etichette!).
riposare bene: dormire le ore che il corpo richiede, fermarci quando siamo stanchi e smettere di correre dietro alla vita.
fare attività fisica: camminare, muoversi appena possibile soprattutto se fate una vita sedentaria e….respirare!
ascoltare i segnali del corpo quando compaiono e dar loro retta: spesso quando stiamo male il corpo ci sta avvisando che stiamo facendo qualcosa che non è buono per noi
accogliere tutti i nostri umori e malumori: la vita è fatta di alti e bassi, di momenti sì e moneti no e non possiamo sempre essere perfetti e di ottimo umore. Accettarci così come siamo è il primo passo verso la felicità!
nutrire e vivere relazioni vere e sincere: ognuno di noi viene nella nostra vita per una ragione. A volte portiamo avanti delle relazioni quando sono ormai esaurite oppure evitiamo confronti e scontri per la paure di rimanere soli mettendo così delle maschere che non ci fanno stare bene.
scoprire ciò che è buono per noi e ciò che non lo è, in tutto e per tutto: insomma prenderci cura di noi stessi e della vita.

E se abbiamo qualche dubbio o non sappiamo come fare possiamo informarci al meglio (dato che oggi la tecnologia ce lo permette). Impariamo a sperimentare ciò di cui ci informiamo e formuliamo sempre la famosa domanda “come mi sento?”

Se volete avere informazioni serie sul benessere potete curiosare sul sito : www.benessercorpomente.it per il quale scrivo e collaboro attivamente.

Leggete, ricordatevi poi di ascoltare sempre la vostra voce e se avete qualche domanda  o curiosità contattatemi:  tel.  3274745778 email: diana@dianacordara.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.