I nodi dell’amore

i nodi dell'amore

I nodi dell’amore si trovano dentro ognuno di noi. Alcuni sono ingombranti e ci impediscono di essere felici fino in fondo. Altri sono piccoli, talvolta ben nascosti ma agiscono ugualmente nella nostra vita facendoci sabotare allo stesso modo di quelli ingombranti, la relazione con l’altro.

Cosa sono i nodi dell’amore?

I nodi dell’amore nascono durante quei momenti in cui ci sentiamo feriti, rifiutati, non amati, traditi. Si formano quando le situazioni e gli accadimenti che ci hanno provocato questi stati d’animo non sono stati chiariti.  Nascondono un’immagine bene precisa che si è fissata nella nostra memoria: l’immagine nitida, talvolta ricca di dettagli, dell’evento doloroso: per ricordarci cosa ci ha ferito e per far sì che non ci accada più.

Il nodo di Melissa

Un giorno Melissa ha deciso di fare una sorpresa a Paolo. È uscita prima dal lavoro per andare a prenderlo ed evitargli il rientro in treno in una giornata di sciopero. Volevano provare da tempo una nuova pizzeria proprio su quel tragitto e quello era il giorno ideale.

Era arrivata con qualche minuto di anticipo. Stava per andargli incontro ma si era soffermata un attimo perché l’aveva visto uscire con una collega e aveva colto qualcosa di strano.

Si erano fermati, parevano discutere di qualcosa di importante e intimo. Melissa aveva deciso di andar loro incontro anche se il cuore le si era fermato e l’umore guastato, – forse per un nonnulla – disse tra sé e sé. Ma, quell’immagine, quello che poteva essere un semplice dialogo tra colleghi la infastidiva.

Riuscì a interromperli cogliendo dell’imbarazzo. Paolo le aveva presentato Laura che si era accomiatata di tutta fretta.

Melissa aveva chiesto a Paolo spiegazioni ma lui le aveva spiegato che lavoravano insieme a un progetto e che avevano discusso di lavoro. Tre mesi dopo Paolo l’aveva lasciata, per Laura. Melissa era rimasta con il suo nodo e la fastidiosa immagine di quel giorno.

Come si sciolgono i nodi dell’amore

Ci si aspetta che i nodi dell’amore vengano sciolti da chi arriva dopo. Un salvatore o una salvatrice che ci amino e che risolvano per noi le vecchie situazioni. Ma non è così. Mai.

Spetta a noi sciogliere i nodi dell’amore, elaborarne il dolore, comprendere “come mai è capitato proprio a me” e qual è la lezione da imparare. Gli errori si fanno in due. Sempre. In un litigio, nella fine di una storia, in un tradimento, ci si è allontanati in due dai valori, dal rispetto, dalle attenzioni e soprattutto dal cuore.

I nodi dell’amore si sciolgono con la pazienza, il coraggio di osservare cosa è accaduto veramente e la capacità di mettersi sempre anche nei panni dell’altro. E quando si impara ad amare sé stessi fino in fondo e si sceglie l’Amore quello vero, i nodi dell’Amore diventano perle di saggezza.

Non solo parole

Può essere utile parlare e chiarirsi con l’altro purché si riesca ad essere obbiettivi e centrati sul cuore. Altrimenti può essere utile stare insieme in silenzio.

A volte l’ascolto silenzioso di un lungo abbraccio può sciogliere i nodi più stretti e antichi e permettere alle anime di trovare un punto di incontro al di là delle parole dell’ego che chiede sempre spiegazioni, talvolta non necessarie.

I fiori di Bach che aiutano a sciogliere i nodi dell’amore

Sebbene in questo caso sia necessaria una consulenza per comprendere i fiori di Bach adatti alla propria situazione personale, ce ne sono alcuni che possono aiutare a “sciogliere” gli stati d’animo che creano tensione:

Rock Water che aiuta a lasciarci andare al fluire della vita, scioglie tensioni e rigidità fisiche e interiori.

Holly che ci permette di contattare l’amore incondizionato nel nostro cuore.

Chicory che ci invita a donare con empatia senza aspettare sempre qualcosa in cambio e

Agrimony che ci aiuta ad essere autentici e ad essere noi stessi mostrando pregi e difetti.

Ti ricordo, in ogni caso, che è importante comprendere a fondo lo stato d’animo che “nutre” il nodo d’amore per portarlo in equilibrio con il giusto mix di fiori.

Contattami per un colloquio informativo: tel. 3274745778 

Per qualunque chiarimento o curiosità puoi scrivere a: diana@dianacordara.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.