Coincidenze e sincronicità: le alleate del nostro destino

sasso, cuore, coincidenze e sincronicità

sasso, cuore, coincidenze e sincronicità

Coincidenze e sincronicità sono eventi che sembrano unire il filo invisibile del nostro destino: incontri casuali e sorprendenti connessioni che ci fanno comprendere che forse c’è qualcosa di più grande e inspiegabile che si nasconde dietro le apparenze.

Cosa sono le coincidenze e le sincronicità

Nell’articolo “Coincidenze, sincronicità e segnali: il caso non esiste!” ho approfondito la differenza tra coincidenze e sincronicità. Le prime non sempre trovano una spiegazione razione e comprensibile, le seconde invece ci provocano un’emozione che contiene un messaggio.

Per un lungo periodo ho incontrato sotto casa un signore con un cappello da pescatore. A qualunque ora uscissi o rientrassi a casa, lui passava di lì. Una coincidenza particolare a cui non sono riuscita a dare una spiegazione.

Dopo una brutta discussione, ho incontrato un’amica in un locale per chiarirci e, appena entrate, è partita alla radio la nostra canzone preferita, ci siamo emozionate molto per questa bella sincronicità.

Spiegazioni Razionali a coincidenze e sincronicità

Sebbene molti eventi sincronici appaiano irrazionali, molti esperti hanno cercano di offrire spiegazioni razionali per questo fenomeno. Una teoria suggerisce che le coincidenze siano il risultato del cosiddetto “principio di coincidenza” o “legge dei grandi numeri”. Secondo questa teoria, in un mondo complesso e interconnesso come il nostro, le probabilità di eventi apparentemente casuali che si verificano sono in realtà abbastanza alte. In altre parole, le coincidenze non sono così rare come potremmo pensare.

La teoria dell’attenzione selettiva

L’attenzione selettiva è la capacità della mente di selezionare ciò che ci interessa escludendo ciò che in quel momento non è di nostro interesse. Può essere di tipo visivo oppure uditivo. Se dobbiamo acquistare un’auto nuova e ci piace un modello particolare, la nostra attenzione può farci vedere più facilmente quel modello escludendo parzialmente alla nostra attenzione visiva gli altri modelli.

In questo caso, possiamo credere che vedere spesso l’auto di nostro interesse sia una coincidenza. La teoria dell’attenzione selettiva è una delle risposte scientifiche alle coincidenze, che però non trova sempre spazio di applicazione. Nel caso del signore con il cappello sotto casa mia, ad esempio, non può essere applicata.

L’ordine nascosto nel caos

La ragione, come spesso accade, non riesce a spiegare tutto. L’essere umano è in una continua ricerca di controllo su una vita incontrollabile.

Coincidenze e sincronicità sono la manifestazione di un’energia universale o di un’intelligenza superiore di cui non abbiamo controllo. Questa prospettiva apre la porta a un senso di mistero e meraviglia, invitandoci a considerare che potremmo essere parte di qualcosa di più grande di noi stessi. Possiamo scegliere di crederci e aprirci a questo mistero oppure di non credere e scegliere di non osservare questo aspetto dell’esistenza. Il libero arbitrio la fa sempre da padrone.

Quando le coincidenze e le sincronicità sono alleate del destino

La parola “destino” significa: il susseguirsi degli eventi considerato come già stabilito e determinato da una forza superiore alla volontà e al potere umani; destinazione (fonte Garzanti Linguistica).

Possiamo dire che il destino è lo scopo, la meta della nostra vita e che coincidenze e sincronicità sono messaggi con cui un’intelligenza superiore, che per qualcuno può essere Dio o i nostri cari che sono accanto a noi in un’altra forma, ci guida a raggiungere questa meta.

Coincidenze e sincronicità, infatti, si manifestano nei momenti cruciali delle nostre vite, quando siamo aperti al cambiamento o in cerca di risposte. Possono fornire indicazioni preziose, offrirci conforto o spingerci a fare scelte importanti. Possono portare messaggi che svelano una nuova opportunità, ci fanno incontrare persone che avranno un impatto significativo sulla nostra vita o che ci danno la fiducia necessaria per affrontare nuove sfide.

Se vuoi leggere una storia significativa leggi: “La magia delle coincidenze” o “La mia storia

Il senso e il mistero della nostra vita

Coincidenze e sincronicità ci stimolano a interrogarci sul senso della nostra vita. Portano quell’alone di mistero e irrazionalità che ci spinge a cercare laddove è necessario affidarci al nostro sentire e al nostro intuito per poter procedere nel nostro cammino. Sono piccoli atti di magia che ci aprono alla possibilità che esista “altro” che opera al di là di ciò che possiamo vedere o comprendere e ci invitano ad abbracciare il mistero che permea la nostra esistenza.

Per poterle interpretare e seguire al meglio è necessario imparare ad ascoltarci profondamente. Ho raccolto nel mio e-book che puoi scaricare gratuitamente qui, delle indicazioni utili.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.