Quando stiamo male è solo un problema di Potere personale

Potere personale

Cosa significa per te la parola potere? Qual è la prima cosa che ti viene in mente? Ecco, scrivila è importante. Perché la questione del potere è più importante di quanto pensiamo.

La parola potere può assumere diverse connotazioni: possiamo associarla a qualcosa fuori di noi, alle persone “al potere”, associarla a noi in termini egoici ovvero avere potere sugli altri, oppure, purtroppo più raramente, possiamo associarla al nostro potere personale.

Il potere personale

Ma cosa sarà mai questo potere personale? Si tratta di tutta la forza, le capacità e le abilità che possediamo dentro di noi per affrontare qualunque cosa e per sentire e capire cosa è meglio per noi. Significa imparare ad ascoltare noi stessi prima di poter ascoltare gli altri, significa comprendere a fondo che ciò che ci accade è anzitutto nelle nostre mani, riguarda noi e solo noi, e da noi dipendo l’evolversi della situazione perché noi ci evolviamo con essa.

Quando stiamo male…

Spesso quando siamo in difficoltà, in crisi o abbiamo un problema di salute, cediamo il nostro potere agli altri: agli amici che ci dicono cosa fare, al medico eseguendo tutto ciò che ci dice senza ascoltare bene né sintomi né esigenze personali, a ciò che leggiamo. Non che sia sbagliato chiedere ad un esperto o farsi supportare da chi ci vuole bene ma un conto è confrontarsi, un conto è cedere il proprio potere personale, seguendo ciecamente ciò che ci dicono gli altri.

Quando stiamo male, invece che volgere l’attenzione e la poca energia rimasta fuori di noi, possiamo rivolgerla dentro per comprendere la ragione per cui stiamo male. Sia fisicamente che interiormente. Fisicamente non vuol dire non recarsi dal medico, ma recarsi dal medico con un sapere più attento per i nostri disturbi. Interiormente significa fare prima chiarezza dentro di noi su ciò che ci sta accadendo per poi scegliere la persona giusta con cui confrontarsi.

L’aiuto dei miti

Non sempre risulta semplice contattare e nutrire il proprio potere personale così può essere utile farci aiutare da quei personaggi, persone o simboli che risvegliano in noi la forza interiore e il potere personale. Un po’ come quando da bambini guardando Superman o Wonder Woman ci sentivamo pieni di poteri e invincibili. La vita in fondo è la nostra, ci siamo noi e solo noi lì nella nostra storia, sulla nostra strada e solo noi possiamo sapere davvero come fare per affrontarla e viverla nel modo più giusto per noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*